Anastrozolo EG è un farmaco a base del principio attivo
Anastrozolo, appartenente alla categoria degli
Inibitori enzimatici e nello specifico
Inibitori dell'aromatasi. E' commercializzato in Italia dall'azienda
EG S.p.A. - Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG.
Anastrozolo EG può essere prescritto con
Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.
Anastrozolo EG 1 mg 28 compresse rivestite con film
Informazioni commerciali sulla prescrizione
Trattamento del carcinoma in fase avanzata della mammella con recettori ormonali positivi in donne in post-menopausa.
Trattamento adiuvante degli stadi precoci del carcinoma invasivo della mammella con recettori ormonali positivi in donne in post-menopausa.
Trattamento adiuvante degli stadi precoci del carcinoma invasivo della mammella con recettori ormonali positivi in donne in post-menopausa, dopo 2 o 3 anni di terapia adiuvante con tamoxifene.
Posologia
La dose raccomandata di
Anastrozolo EG per adulti inclusi gli anziani è una compressa da 1 mg una volta al giorno.
Per le donne in post-menopausa con stadi precoci del carcinoma della mammella invasivo con recettori ormonali positivi, la durata raccomandata della terapia endocrina adiuvante è di 5 anni.
Popolazioni speciali
Popolazione pediatrica
Anastrozolo EG non è raccomandato per l'utilizzo nei bambini e negli adolescenti non essendo disponibili sufficienti dati di sicurezza ed efficacia (vedere paragrafi 4.4 e 5.1).
Compromissione della funzionalità renale
Per i pazienti con compromissione renale lieve o moderata non è raccomandato modificare la posologia. Nei pazienti con grave compromissione della funzione renale l'impiego di anastrozolo deve avvenire con prudenza (vedere paragrafi 4.4 e 5.2).
Compromissione della funzionalità epatica
Per i pazienti con patologia epatica lieve non è raccomandato modificare la posologia. Il farmaco deve essere usato con cautela in pazienti con compromissione epatica da moderata a grave (vedere paragrafo 4.4).
Modo di somministrazione
- gravidanza e durante l'allattamento.
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.
Avvertenze speciali e precauzioni di impiego
Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione
Assumere Anastrozolo EG durante la gravidanza e l'allattamento
Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari
Anastrozolo non esercita alcuna influenza, se non trascurabile, sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari. Tuttavia, con l'uso di anastrozolo sono stati riportati casi di astenia e sonnolenza, e deve essere prestata cautela nella guida di veicoli o nell'utilizzo di macchinari se tali sintomi persistono.
Sintomi
L'esperienza clinica di sovradosaggio accidentale è limitata. Negli studi sull'animale,
Anastrozolo ha dimostrato bassa tossicità acuta. Gli studi clinici sono stati condotti con varie dosi di anastrozolo, fino a 60 mg in dose singola nei volontari maschi sani e fino a 10 mg al giorno nelle donne in post-menopausa con carcinoma della mammella in fase avanzata; questi dosaggi sono stati ben tollerati. Non è stata stabilita la dose singola di anastrozolo che provoca sintomi tali da porre il soggetto in pericolo di vita. Non esiste un antidoto specifico in caso di sovradosaggio ed il trattamento deve essere sintomatico.
Trattamento
Nella gestione del sovradosaggio, si deve anche tenere in considerazione la possibilità che siano stati assunti diversi farmaci. Se il paziente è sveglio, il vomito può essere indotto. Inoltre, poichè anastrozolo non si lega altamente alle proteine plasmatiche, la dialisi può essere d'aiuto. Sono indicate misure di supporto generali, incluso il monitoraggio frequente dei segni vitali ed un'attenta osservazione della paziente.
Proprietà farmacodinamiche
Categoria farmacoterapeutica: Inibitori enzimatici, Codice ATC: L02B G03
Meccanismo d'azione ed effetti farmacodinamici
Anastrozolo è un inibitore non steroideo, potente ed altamente selettivo, dell'aromatasi. Nelle donne in post-menopausa, l'estradiolo
...
Proprietà farmacocinetiche
L'assorbimento di
Anastrozolo è rapido e le concentrazioni plasmatiche massime si ottengono generalmente entro due ore dalla somministrazione (a digiuno). Il cibo diminuisce lievemente la velocità ma non l'entità dell'assorbimento. ...
Dati preclinici di sicurezza
I dati preclinici non rivelano alcun rischio particolare per l'uomo sulla base di studi convenzionali di sicurezza farmacologica, tossicità a dosi ripetute, genotossicità, potenziale cancerogeno, tossicità della riproduzione per la ...
Nucleo della compressa:
Lattosio monoidrato
Carbossimetilamido sodico (tipo A)
Povidone K-25
Magnesio stearato
Rivestimento:
Ipromellosa
Macrogol 6000
Olio di semi di cotone, idrogenato
Amido, pregelatinizzato modificato (origine: mais)
Titanio diossido
I farmaci equivalenti di
Anastrozolo EG a base di
Anastrozolo sono:
Adiunastrol, Anastrozolo Alter, Anastrozolo Aurobindo, Anastrozolo DOC Generici, Anastrozolo Mylan, Anastrozolo Sandoz, Anastrozolo Sun, Anastrozolo Teva, Anastrozolo Zentiva, Antabrest, Arimidex, Eristrol, Extroplex, Griset, Raoloz, Renazole