Università degli Studi di Milano Federazione Ordini Farmacisti Italiani
menu

Alapril

Ultimo aggiornamento: 29/04/2019


Confezioni

Alapril 20 mg 14 compresse
Alapril 5 mg 14 compresse

A cosa serve

Alapril è un farmaco a base del principio attivo Lisinopril Diidrato, appartenente alla categoria degli ACE inibitori e nello specifico ACE-inibitori, non associati. E' commercializzato in Italia dall'azienda Neopharmed Gentili S.p.A..

Alapril può essere prescritto con Ricetta RR - medicinali soggetti a prescrizione medica.

Alapril serve per la terapia e cura di varie malattie e patologie come Infarto, Insufficienza cardiaca, Ipertensione.




Informazioni commerciali sulla prescrizione

Titolare:Neopharmed Gentili S.p.A.
Concessionario:Neopharmed Gentili S.p.A.
Ricetta:RR - medicinali soggetti a prescrizione medica
Classe:A
Principio attivo:Lisinopril Diidrato
Gruppo terapeutico:ACE inibitori
Forma farmaceutica:compressa


Indicazioni

Ipertensione arteriosa sistemica. Scompenso cardiaco.
Trattamento dei pazienti con infarto miocardico acuto (entro 24 ore) emodinamicamente stabili, volto a prevenire la disfunzione del ventricolo sinistro o l'insufficienza cardiaca ed al miglioramento della sopravvivenza, in associazione con altre misure terapeutiche quando appropriate (vedere paragrafi 4.3, 4.4, 4.5 e 5.1).

Posologia

Posologia
I pazienti a rischio elevato di ipotensione acuta severa devono essere monitorati sotto stretta sorveglianza medica. Ciò si applica anche ai pazienti che manifestano ipotensione dopo assunzione della prima dose, ipertensione maligna e insufficienza cardiaca severa sia per l'inizio del trattamento sia per l'aggiustamento del dosaggio.
Ipertensione Essenziale
Nei pazienti con ipertensione essenziale la dose iniziale usuale raccomandata è 10 mg. Il dosaggio usuale di mantenimento è 20 mg, somministrato in una singola dose giornaliera. Il dosaggio deve essere aggiustato secondo la risposta pressoria.
Qualora l'effetto terapeutico nei pazienti ipertesi non venga ottenuto nell'arco di almeno 3 settimane ad un determinato dosaggio, la dose può essere ulteriormente aumentata. La massima dose impiegata negli studi clinici controllati a lungo termine è stata di 80 mg/die.
Una dose iniziale più bassa (2,5 - 5 mg) è richiesta in presenza di compromissione renale, nei pazienti in cui la terapia diuretica non può essere sospesa, in pazienti che sono volume e/o sodio depleti per qualsiasi motivo ed in pazienti con ipertensione renovascolare.
Pazienti in trattamento diuretico
Si può avere ipotensione sintomatica in seguito all'inizio della terapia con ALAPRIL; ciò è più probabile che si verifichi in pazienti che sono al momento trattati con diuretici. Dunque si raccomanda cautela, dato che questi pazienti possono essere volume e/o sodio depleti. Il diuretico deve essere sospeso 2-3 giorni prima di iniziare la terapia con ALAPRIL (vedere paragrafo 4.4).
Nei pazienti ipertesi in cui il diuretico non può essere sospeso, la terapia con ALAPRIL deve essere iniziata con una dose di 5 mg. Il successivo dosaggio di ALAPRIL deve essere aggiustato in base alla risposta pressoria. Se necessario, la terapia diuretica può essere ripresa.
Aggiustamenti posologici nell'insufficienza renale
Il dosaggio nei pazienti con compromissione renale deve basarsi sulla clearance della creatinina come delineato nella successiva tabella. 

Clearance della creatinina
(ml/min)
Dose Iniziale
(mg/die)
<10 ml/min
(inclusi i pazienti dializzati)
2,5 mg*
10 - 30 ml/min
2,5 - 5 mg
31 - 80 ml/min
 5 - 10 mg

* Il dosaggio e/o la frequenza della somministrazione devono essere aggiustati a seconda della risposta pressoria.
Il dosaggio può essere aumentato finché la pressione arteriosa non sia controllata o fino ad un massimo di 40 mg/die.
Insufficienza cardiaca congestizia
In pazienti non adeguatamente controllati dal trattamento con diuretici e/o digitale, ALAPRIL può essere somministrato alla dose iniziale di 2,5 mg una volta al giorno.
L'aggiustamento della dose può essere effettuato nell'arco di 2-4 settimane, o più rapidamente se indicato clinicamente.
Il range del dosaggio usuale efficace è 5-20 mg/die somministrato in una singola dose giornaliera.
Pazienti a rischio elevato di ipotensione sintomatica, es. pazienti con deplezione salina con o senza iponatriemia, pazienti con ipovolemia o pazienti che vengono trattati con alte dosi di diuretici, debbono avere queste condizioni corrette, se possibile, prima della terapia con ALAPRIL. L'effetto del dosaggio iniziale di ALAPRIL sulla pressione arteriosa deve essere attentamente monitorato.
Infarto acuto del miocardio
Il trattamento con ALAPRIL può essere iniziato entro 24 ore dall'insorgenza dei sintomi. Il trattamento non deve essere iniziato se la pressione arteriosa sistolica è minore di 100 mm Hg. ALAPRIL deve essere somministrato alla dose iniziale di 5 mg, seguita da un'altra dose di 5 mg dopo 24 ore, di 10 dopo 48 ore e proseguita alla dose di 10 mg in monosomministrazione per l'intero periodo di trattamento. Ai pazienti con valori di pressione arteriosa sistolica minore o uguale a 120 mmHg all'inizio del trattamento o durante i primi 3 giorni successivi all'infarto dovrà essere somministrata una dose ridotta di 2,5 mg (vedere paragrafo 4.4). Qualora si verificasse ipotensione (pressione arteriosa sistolica minore o uguale a 100 mmHg) potrà essere somministrata una dose giornaliera di mantenimento di 5 mg che, se necessario, potrà essere ridotta temporaneamente a 2,5 mg. Qualora si verificasse ipotensione prolungata (pressione arteriosa sistolica minore di 90 mmHg per più di 1 ora) la somministrazione di ALAPRIL dovrà essere interrotta.
Il trattamento con ALAPRIL dovrebbe prolungarsi per un periodo di 6 settimane. I pazienti con sintomi di insufficienza cardiaca dovranno continuare l'assunzione di ALAPRIL oltre tale periodo (vedere paragrafo 4.2).
L'utilizzo di ALAPRIL è appropriato anche in quei pazienti che ricevono un trattamento con nitrati.
Popolazione pediatrica
La sicurezza e l'efficacia di ALAPRIL nei bambini non sono state stabilite.
Pazienti anziani
Negli studi clinici non si sono verificate variazioni correlate all'età per quanto riguarda l'efficacia o il profilo di sicurezza del farmaco.
Tuttavia, quando l'età avanzata è associata ad una diminuzione della funzione renale, seguire le indicazioni che si trovano nel paragrafo 4.2 (Aggiustamenti posologici nell'insufficienza renale) per determinare la dose iniziale di ALAPRIL. In seguito, il dosaggio deve essere aggiustato secondo la risposta pressoria.
Modo di somministrazione
Uso orale.
Dato che l'assorbimento di ALAPRIL in compresse non è influenzato dal cibo, le compresse possono essere somministrate prima, durante o dopo i pasti. ALAPRIL deve essere somministrato in una dose singola giornaliera, da assumere sempre alla stessa ora.

Controindicazioni

lpersensibilità al principio attivo, ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 o agli altri inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE).
Storia di angioedema correlato ad un precedente trattamento ...

Avvertenze speciali e precauzioni di impiego

Ipotensione sintomatica
Raramente è stata riscontrata ipotensione sintomatica in pazienti con ipertensione non complicata. Nei pazienti ipertesi in trattamento con ALAPRIL, l'ipotensione è più probabile che si verifichi nel paziente ...

Interazioni con altri medicinali e altre forme di interazione

Diuretici
Quando un diuretico è aggiunto alla terapia di un paziente che assume Lisinopril, ne viene generalmente potenziato l'effetto antiipertensivo. Quando il Lisinopril viene somministrato a pazienti già in trattamento ...

Prima di prendere "Alapril" insieme ad altri farmaci come “Artiss”, “Beriplast P Combi-Set”, “Kolfib”, etc.., chiedi al tuo al tuo medico o farmacista di fiducia di verificare che sia sicuro e non dannoso per la tua salute ...

Assumere Alapril durante la gravidanza e l'allattamento

Posso prendere Alapril durante la gravidanza e l'allattamento?
Gravidanza
L'uso degli ACE inibitori non è raccomandato durante il primo trimestre di gravidanza (vedere paragrafo 4.4). L'uso di ACE inibitori è controindicato durante il secondo ed il terzo trimestre ...

Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari

Quando si guidano veicoli o si usano macchinari si deve tenere in considerazione che occasionalmente possono verificarsi vertigini o stanchezza.
...

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati riportati di seguito sono stati osservati e riportati durante il trattamento con lisinopril e altri ACE inibitori con le seguenti frequenze: molto comune (≥ 10%), comune (≥ ...

Sovradosaggio

Sono disponibili dati limitati per overdose nell'uomo. I sintomi da sovradosaggio con ACE inibitori possono includere ipotensione, shock circolatorio, alterazioni elettrolitiche, insufficienza renale, iperventilazione, tachicardia, palpitazioni, vertigini, ansia e tosse. ...

Proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: ACE-inibitore (inibitore dell'enzima di conversione dell'angiotensina), non associato.
Codice ATC: C09AA03
Meccanismo d'azione
Lisinopril è un inibitore della peptidil dipeptidasi.
Il farmaco inibisce l'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) ...

Proprietà farmacocinetiche

Assorbimento
Dopo somministrazione orale di Lisinopril il picco delle concentrazioni plasmatiche si osserva entro 7 ore, con un lieve ritardo nei pazienti con infarto acuto del miocardio.
Sulla base del ...

Dati preclinici di sicurezza

La sicurezza del Lisinopril è stata studiata esaurientemente negli animali da laboratorio. La DL50 orale di Lisinopril era superiore ai 20 g/kg in topi e ratti.
Sembra che la tossicità ...

Elenco degli eccipienti

Mannitolo, calcio fosfato dibasico, amido di mais, amido pregelatinizzato, magnesio stearato, ferro ossido rosso (cpr 20 mg), ferro ossido giallo (cpr 20 mg).
...

Farmaci Equivalenti

I farmaci equivalenti di Alapril a base di Lisinopril Diidrato sono: Dikepril, Lisinopril Alter, Lisinopril Aurobindo, Lisinopril DOC Generici, Lisinopril EG, Lisinopril Mylan Generics, Lisinopril Pensa, Lisinopril Pharmeg, Lisinopril ratiopharm, Lisinopril Sandoz, Lisinopril Zentiva, Listen, Prinivil, Zestril ...

Farmaci Esteri

Per conoscere i farmaci esteri che corrispondono ad Alapril a base di Lisinopril Diidrato

Servizi Avanzati

Digita il Marchio o il Principio
Attivo di 2 o più prodotti e trova
le interazioni.
Marchio / Principio Attivo 1

Marchio / Principio Attivo 2




Sistema di supporto alla prescrizione
Serinfar Regulatory Assistance