L'INFORMATORE FARMACEUTICO 
CELEBRA 75 ANNI CON UN'OPERA D'ARTE




Jean Auguste Dominique Ingres, artista francese e maggiore esponente della pittura neoclassica, diceva "i capolavori non sono fatti per sbalordire. Sono fatti per persuadere, per convincere, per entrare in noi attraverso i pori." Il dizionario definisce "un capolavoro come la massima espressione artistica di un autore, di una corrente, di un periodo della cultura".

Per tanti professionisti della salute che lo utilizzano e lo apprezzano quotidianamente, L'Informatore Farmaceutico è il"capolavoro" della storia e della cultura scientifica su farmaci e prodotti salutistici.

Un partner che da 75 anni accompagna generazioni di professionisti della salute, meritando questo ruolo grazie a informazioni sempre esaustive, puntuali e aggiornate.

Proprio per celebrare i suoi 75 anni - un'età importante per un uomo ed eccezionale come longevità per una pubblicazione - si è voluto riconoscergli una veste da capolavoro: una copertina che in qualche modo sia un'opera d'arte, piacevole da tenere sulla scrivania alla stregua di un quadro d'autore. E' stato promosso un contest in cui si sono cimentati 400 artisti al fine di realizzare, in base al proprio impulso, una veste grafica per il 75░ de L'Informatore Farmaceutico, un "capolavoro" che supporta i professionisti della salute nelle sfide quotidiane dell'appropriatezza prescrittiva, per la salute dell'Italia.

Alex Braga, con la sua opera "Chimica.Perfetta", si è posizionato al primo posto, portando a casa, oltre la vittoria, il prestigio di rappresentare la copertina de L'Informatore Farmaceutico. L'opera è il risultato di un lavoro meticoloso di ricerca storica da parte dell'artista che ha recuperato, attraverso collezionisti specializzati, le confezioni dei prodotti farmaceutici più noti dell'ultimo secolo. Le confezioni, ritagliate e riorganizzate secondo un preciso disegno cromatico, sono state sovrapposte ad una sfera di 30 cm di diametro, simbolo di globalità e perfezione. Un viaggio ideale, quindi, nella storia de L'Informatore Farmaceutico che ci accompagna dal 1941 racchiudendo in sé tutte le informazioni sui farmaci e sui prodotti salutistici.

Un sentito ringraziamento a tutte le generazioni di professionisti che in 75 anni si sono scrupolosamente presi cura della Salute dell'Italia, verificando anche attraverso L'Informatore Farmaceutico che la cura per il paziente fosse la più appropriata!