Codifa Safe Care
Il Sistema di Supporto alla Prescrizione


Codifa Safe Care è un sistema di supporto alla prescrizione, intuitivo e pratico, che guida i professionisti della salute nella miglior scelta terapeutica.

La sicurezza dei pazienti e la riduzione degli errori in terapia farmacologica sono la nostra priorità. Per questo nasce Codifa Safe Care un supporto digitale, affidabile ed esaustivo, definito da molti "il partner per non sbagliare".

In meno di un minuto... la scelta giusta non è mai stata così semplice:

1. Selezione dell'area terapeutica d'interesse: apparato cardiovascolare, psichiatria, oculistica, neurologia, gastroenterologia, malattie respiratorie, ecc...


2. Scelta della patologia: (ad esempio l'area terapeutica dell'apparato cardiovascolare), selezionare la patologia di cui è affetto il paziente (angina pectoris, scompenso cardiaco, ipertensione, fibrillazione atriale, ecc...).


3. Valutazione delle precauzioni selezionando le condizioni: è possibile scegliere ad esempio la condizione di gravidanza e o allattamento, o problemi che riguardano il paziente (tumori, miastenia, problemi al fegato, problemi all'apparato cardiovascolare, ecc...).


4. Eventuali altri farmaci assunti: aggiungere i farmaci assunti dal paziente fino ad un massimo di 12 farmaci.


5. Raggiungimento del risultato: il sistema elabora una serie di farmaci che possono essere prescritti dal medico (in verde) e farmaci da valutare (in rosso) con eventuali note aggiuntive, ad esempio:

- valutare l'uso di un determinato farmaco legato ad una possibile condizione del paziente ovvero possibili controindicazioni

- l'uso di un determinato farmaco potrebbe causare interazioni con altri farmaci già assunti dal paziente.

La causa principale dello sperpero in fase prescrittiva è attribuita all'errore umano, legato a scarsa pratica e a conoscenze insufficienti e seguito da comunicazione inadeguata e confusione tra i nomi dei farmaci. In particolare, in Italia si riscontrano:

39% errori di prescrizione
21% errori di distribuzione
17% errori di trascrizione
18% errori di somministrazione
4% errori di preparazione farmaceutica

Per la tua sicurezza professionale e per quella dei tuoi pazienti, contatta la nostra direzione commerciale: dircom@edraspa.it